Сторінка:Жерела до історії України-Руси. Том 12. Матеріали до історії української козаччини. Том 5. Акти до хмельниччини (1648-1657) (1911).djvu/81

Ця сторінка вичитана

69

M. il suo buon affetto et ossequio, che le porta e che anco lei gli sia amico; io risposi, che ubidientemente essequirò l' un e l' altro, sicome essequisco rappresentando а V. E.; che conviene molto all Aug. Casa, che questo Prencipe sia assonto alla corona per la costante e perpetua amicitia, che se ne può promettere, e natural auersione a Francesi. Il riferitomi da questo messaggiero circa gli adherenti di S. A. si confronta con quello, che udij dal suo confessore, il quale di più m' ha narrato i partiti, che fa al fratello, acciò desistesse dalla pretensione della corona, cioè che gl' offerisse durante la uita gli usufrutti dell' accennati stati di Sciniez [a] sodisfar i suoi debiti e cedergli tutte le raggioni, che ha sopra i ducati di Silesia.

E di adoprarsi appresso l' Imp-re, che gli possi rassegnar il Vescouato d' Vratislauia. Con che, e con li starostati, che gode rimanendo nel stato di Cardinale, il che ben può fare per non hauer ancor fatta la renuntia del Cappello, hauerebbe ad hauer maggiori entrate, che esso Re.

Pare, che questi partiti siano stati più tosto incentiui di sdegno in Casimiro in sin hora, che meri d' unione, e che quiui fra essi potrebbe nascere discordia, e fra i loro partegiani risse e contentioni.

Ancorchè Casimiro in sin hora non si ha troppi, e questi per lo più heretici, e li primi i Ragiuili, et il Maresciallo di Lituania, che è Catolico e dell' istessa fameglia, la cui figlia li mesi passati ha uoluto toglier per moglie, se il Re non l' hauesse slontanato e persuaso d' andar in Italia per quanto mi ha riferito il confessore del Principe Carlo.

Dimani incominciano le sessioni della conuocatione, де мають радити над усуненєм деяких заграничних дорадників помершого короля.

Li due ambasciatori di Francia, che s' aspettano da Dansich, ще не приїхали; мабуть дістали напімненє від републики не мішати ся у внутрішну полїтику, del che si crede, che difficilmente s' astenerebbono se uengono a fomentare (come uno Sueco asserisce) i loro pensionarij a portar auanti Casimiro et a somministrar danari. Від трох днів поправляє ся здоровлє королевої.

Держ. архів у Відни, Polonica, (ориґін.).

12. Gutachten der deputierten geheimen Räte über die von dem König Kasimir einkombene Schreiben. [Відень], 16. липня 1648.